Tutti uniti per il Fai in nome del Medioevo

Tutti uniti per il Fai in nome del Medioevo

Asso L’unione fa la forza, devono aver pensato tra Asso, Rezzago e Barni. Tre paesi che hanno un grande patrimonio storico architettonico, come gran parte del territorio e nonostante il medioevo fosse un periodo tumultuoso nell’epoca moderna si possono unire un castello e due chiese. Infatti per il 2024 nel censimento de “I Luoghi del Cuore” italiani del Fai (Fondo per l’Ambiente Italiano) i tre paesi hanno unito gli sforzi per candidare tre meraviglie della Vallassina.

Rezzago infatti propone la chiesa dei Santi Cosma e Damiano, un gioiello romanico edificato tra il quinto e il settimo secolo, mentre Barni propone la chiesa di San Pietro e Paolo e Asso presenta il suo castello.

<<Con la ripartenza della campagna “I Luoghi del Cuore” che vuole salvaguardare i luoghi più amati del nostro territorio e dopo il successo del luglio medioevale in Vallassina, i gruppi culturali Amici del Romanico Alta Vallassina, Asso Incontra e CulturABarni hanno deciso di unirsi per poter candidare i loro luoghi del cuore – spiega Emanuele Castagna, parte dell’organizzazione dell’iniziativa -. Per Asso torna a ricandidarsi il castello medievale che nel censimento del 2020, nonostante la pandemia, aveva raggiunto i 1.451 voti. Per Barni sarà la chiesa di San Pietro e Paolo, nella quale è in corso il restauro degli affreschi, che nel 2017 aveva ottenuto 2.122 voti, mentre Rezzago propone per la prima volta la chiesa dei Santi di Cosma e Damiano>>.

In realtà i luoghi del cuore proposti nei paesi sono più di uno, infatti a Rezzago si può votare il Castello di Rezzago, in questo momento al 1920° posto con 10 voti, i Funghi di Terra che sono al 1786° posto con undici vuoti e i castagneti di Enco che sono al 1691° posto con dodici voti. Che l’unione faccia già la forza lo dimostrano i 188 voti raccolti dalla chiesa dei Santi Cosma e Damiano 209° in classifica. Per Asso invece il castello ha raggiunto 51 voti ed è 565°, oltre al castello si possono votare la Cascata della Vallategna, i cedri del Libano e il Sasso della Peppina. Per Barni la chiesa dei Santi Pietro e Paolo ha raccolto 26 voti e si trova in 896° posizione ma si può votare anche il lavatoio di Barni.

In realtà però la raccolta dei voti è solo all’inizio: <<L’obbiettivo è quello di cooperare in simbiosi tra i paesi per portare ciascun luogo a superare la soglia dei 2.500 voti che permetterà l’ottenimento di una targa ed un eventuale finanziamento a fronte di un progetto di riqualificazione. Sarà possibile votare sul sito: www.iluoghidelcuore.it cercando questi beni, oppure apponendo la propria preferenza nei punti di raccolta presso i prossimi eventi di ciascun paese: il 13 ottobre le castagnate ad Asso e Rezzago e il 27 ottobre la Festa dell’Asino a Barni>>.

Per votare sul sito si deve, nel motore di ricerca, inserire il paese del monumento, per esempio Asso per il Castello, a quel punto esce una scheda del luogo e si può votare inserendo i propri dati, arriverà quindi una email per confermare l’identità e ribadendo a quel punto il proprio voto verrà registrato.

Buon voto insomma.

Giovanni Cristiani

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )