Un castello al costo di una Smart: 36mila euro
Asso Un castello in vendita al prezzo di una Smart o di un monolocale in via Clerici ad Erba di trenta metri quadrati, difficile non ritenere conveniente la nuova asta prevista per il castello di Asso a 36mila euro in partenza il 25 novembre con chiusura il 29 dello stesso mese. Il ribasso totale rispetto al prezzo d’asta iniziale è del 86%, il prezzo di partenza ora è di 48.000 euro con un’offerta minima appunto di 36.000 euro e una cauzione del 10%. Un castello al costo di una Smart: 36mila euro
Un’offerta, al ribasso, difficilmente migliorabile per una struttura da tanto tempo in vendita e su cui ci sono le mire dell’amministrazione comunale che però, finora, non ha mai affondato decisamente il colpo.
Da parte del Comune c’è la certezza di non avere in realtà particolari concorrenti, considerando i vincoli presenti sullo stabile e le difficoltà per intervenire.
Il sindaco comunque ha ripetutamente ribadito l’interesse alla struttura, interesse confermato anche in questa occasione: <<Il Castello di Asso è sempre stata una nostra priorità, ne parlerò con il mio gruppo ed insieme decideremo il da farsi – spiega il sindaco di Asso Tiziano Aceti -. Purtroppo nell’amministrare un Comune subentrano sempre un sacco di imprevisti o di opere non rimandabili, in questo momento abbiamo tante cose importanti da realizzare come il parcheggio a Pagnano, l’imbiancatura delle scuole, un disboscamento da realizzare in località Ponte Oscuro. Sono tutte opere di poco più importanti per la comunità dell’acquisto del Castello di Asso. Per esempio il parcheggio di Pagnano ha un costo di 180 mila euro per la realizzazione, la palestra e l’aula multimediale delle scuole vanno a vantaggio dei nostri ragazzi. Siamo attenti a cosa accade per il Castello, il prezzo è molto interessante ma è una decisione che va ponderata>>.
Il sindaco ribadisce quello che è un concetto più volte espresso: <<L’aver aspettato più aste, andate a vuoto, ci ha permesso di raggiungere questo prezzo. Magari altri avrebbero acquistato lo stabile per 100-150.000 euro, invece noi stiamo continuando ad attendere e nel mentre il costo è decisamente sceso. Ora vedremo se partecipare o avanzare una proposta in una trattativa privata, ribadisco comunque nuovamente l’interesse per l’acquisizione sia dell’ala del Castello di Asso, che è all’asta, sia della parte di torre che ancora non è di nostra proprietà>>.
Per Asso il Castello è anche votabile come luogo del cuore Fai, ha già raggiunto 51 voti ed è 565°. In realtà la raccolta dei voti è solo all’inizio. L’obbiettivo è superare la soglia dei 2.500 voti che permetterà l’ottenimento di una targa ed un eventuale finanziamento a fronte di un progetto di riqualificazione. Sarà possibile votare sul sito: www.iluoghidelcuore.it, oppure apponendo la propria preferenza nei punti di raccolta presso i prossimi eventi di ciascun paese.
Per votare sul sito si deve, nel motore di ricerca, inserire il paese del monumento, per esempio Asso per il Castello, a quel punto esce una scheda del luogo e si può votare inserendo i propri dati, arriverà quindi una email per confermare l’identità e ribadendo a quel punto il proprio voto verrà registrato. Un castello al costo di una Smart: 36mila euro