Albavilla – Il ‘ghisa’ scende in campo
Albavilla Affila in queste ore le armi per la discesa in campo Federico Ciceri, l’ex vigile di Albavilla per 31 anni ha deciso di mettersi in gioco con la lista “Amare Albavilla”.
L’ex comandante di 69 anni è alla prima esperienza nella politica locale, era stato candidato alle regionali nel 2010 e proporrà una lista quasi interamente nuova con unica eccezione Elisabetta Frigerio che è proposta come vicesindaco.
<<La nostra lista civica, non a caso, è stata denominata “Amare Albavilla” e si presenterà, il prossimo giugno, alle elezioni amministrative comunali. Non ha colore politico, ma si rivolge a tutti i cittadini di buona volontà che amano il paese, desiderosi di avere un’amministrazione più concreta ed operativa, con meno autocelebrazioni, che punti a preservare e valorizzare le bellezze paesaggistiche del nostro territorio e che dia sopratutto migliori e puntuali servizi, con più risposte concrete alla popolazione e perché no che usi con più oculatezza il denaro pubblico. Abbiamo scelto come simbolo il Bollettone per rimarcare l’importanza del verde e della montagna>>.
Competenza, onestà e determinazione, con più controlli mirati su tutta l’attività amministrativa è la premessa e la promessa del gruppo “Amare Albavilla” che dovrà combattere contro un’armata, quella messa in piedi da Alessandro Fermi e Giuliana Castelnuovo: <<Per centrare questo obiettivo sarà decisamente premiata la meritocrazia e l’anzianità, nell’ambito del personale dipendente, nell’ottica di poter fornire un servizio sempre più attento e puntuale che vada a risolvere le attuali criticità e il degrado, che sono purtroppo sotto gli occhi di tutti, ci riferiamo a buche, erbacce, siepi, tombini intasati, marciapiedi trascurati, parcheggi selvaggi, asfaltature, anche recenti, non fatte e regola d’arte, cantieri, ponteggi e provvedimenti viabilistici non controllati adeguatamente, per non parlare della situazione cimiteri>>.
Un ex vigile che scende in campo è sempre un’incognita: non c’è il rischio che i multati non la votino? <<Assolutamente no, chi ho multato lo meritava e lo sa, non ho mai guardato in faccia a nessuno, ho multato anche mio figlio, un assessore e un sindaco. Chi fa un lavoro come il vigile deve essere sopra le parti>>.
La lista è praticamente completa: <<Ma è ancora aperta a nuovi ingressi, ci sono 4 o 5 persone che sono disponibili a fare comunque se serve un passo indietro. Siamo disponibili ad ascoltare idee e proposte, la prossima settimana faremo un incontro per parlare del programma anche se molte idee sono già chiare>>.
<<Tra le tante idee nuove emerse nell’ambito del gruppo, una delle più interessanti è quella di dare vita alla nuova figura che definiamo “Pro Sindaco” – continua Ciceri – soggetti che saranno individuati in tutte le frazioni e zone, che filtreranno e faranno da punto di riferimento ad esempio per le segnalazioni. Per questo, naturalmente, vogliamo potenziare il nostro organigramma, quindi invitiamo tutti gli albavillesi a contattarci direttamente o attraverso i canali social, che presto attiveremo, per una partecipazione più libera, attiva, diretta e democratica>>.