Asso – Il Parco della Vallategna, aperto a tutti
La cascata della Valategna e il parco sottostante sono tornati ieri realmente e definitivamente a disposizione dei cittadini di Asso dopo un percorso lunghissimo partito nel 2007. Allora fu portato in consiglio comunale un progetto scellerato che avrebbe portato a realizzare un supermercato sotto il salto d’acqua, la mobilitazione dei cittadini e di diversi enti e realtà contro l’amministrazione comunale in carica ha portato a salvaguardare lo spazio oggi presentato e reso disponibile dal sindaco di Asso Tiziano Aceti e dalla sua amministrazione.
Fu allora proprio questo giornale a parlare per la prima volta del progetto di un supermercato e a seguire passo dopo passo l’evoluzione della situazione con spirito critico, fino alla rinuncia di quanto era ormai in programma, infine l’acquisto di parte dell’area per più di 130.000 euro e la decisione dell’amministrazione corrente guidata da Tiziano Aceti di realizzare un parco abbattendo le strutture esistenti.
Bisogna ricordare l’impegno dello scomparso assessore Provinciale Pietro Cinquesanti e dello scomparso capogruppo di minoranza di Asso Roberto Zanetti oltre che dei gruppi ambientalisti, tra cui il Circolo ambiente Ilaria Alpi, nel voler bloccare il progetto.
Ieri la politica ha potuto entrare nell’area e celebrare un risultato importante per la comunità di Asso. Il sindaco Tiziano Aceti ha ricordato l’impegno degli ultimi anni: <<Oggi è una giornata emozionante, l’aspettavo da tre anni, ringrazio chi ha reso possibile questo parco, abbiamo riportato in luce un monumento naturale in parte nascosto. Si tratta di un’azione politica, la nostra, che porta ad avere dei percorsi verso le nostre montagne e grazie a dei cartelloni con un Qr Code permette di conoscere le cose belle della nostra valle, di leggere e visitare la nostra zona>>.
Il primo cittadino ha poi ringraziato le autorità intervenute, l’assessore regionale Alessandro Fermi, i consiglieri regionali Marisa Cesana, Angelo Orsenigo e Sergio Gaddi. <<Anche grazie al contributo regionale di 180 mila euro siamo riusciti a realizzare questo bel parco, già in molti si fermano per fotografare la cascata>>.
L’assessore regionale Fermi ha spiegato: <<Porto i saluti della Regione, quest’opera c’è stata sottoposta tempo fa e sono contento della sua realizzazione, ha tanti significati per Asso e la Vallassina. Si va a sviluppare e migliorare l’attrattiva turistica della zona. Sarà ora motivo d’orgoglio sistemare anche la strada di Scarenna, le risorse ci sono per riaprirla, abbiamo il dovere di procedere in quella direzione. Si tratta di un salto in avanti per la sicurezza e la viabilità>>.
Il consigliere Marisa Cesana ha aggiunto: <<Questa cascata rappresenta la storia e la cultura di Asso e del territorio, da alla Vallassina una nuova identità. Non si demorde poi dall’impegno per la realizzazione della strada di Scarenna, la volontà è di appoggiare la realizzazione della infrastruttura>>.
Infine il consigliere Sergio Gaddi è intervenuto rimarcando: <<Questa è un’opera visibilmente importante, dimostra una potenza naturalistica che attirerà tantissime persone. Ora l’obiettivo si sposta sulla strada di Scarenna: dobbiamo riaprirla, è importante farlo. Siamo davanti a uno scandalo diventato quasi ridicolo>>.