Finalmente Bellagio è ‘fuori dal tunnel’

Finalmente Bellagio è ‘fuori dal tunnel’

Bellagio Cambia completamente l’ingresso al paese per i lavori al Grande Bretagne, i bellagini e i molti turisti che anche nel periodo invernale raggiungono il paese avranno notato di un ingresso diverso con in pratica il passaggio delle auto proprio sotto lo storico grand hotel che sta rinascendo.

I lavori potrebbe sembrare dedicati al riordino del parco ma in realtà il motivo del cambiamento viabilistico è dettato dalla realizzazione di un tunnel che collegherà il lago con la struttura. I lavori sono parte del programma di interventi già autorizzato e dovrebbero essere completati, per quanto riguarda la riapertura della viabilità, prima di Pasqua.

<<La decisione di chiudere la strada e di spostare la strada in questo periodo è stata presa per la realizzazione in corso di un tunnel sotterraneo, non è un’opera completamente nuova si sta ingrandendo un vecchio cunicolo che porta al pontile a lago direttamente dall’albergo, per questo motivo è stata variata la viabilità in ingresso a Bellagio – spiega il sindaco di Bellagio Angelo Barindelli -. I lavori dovrebbero finire per Pasqua riportando tutto come prima con la viabilità consueta>>. Una piccola variante insomma: <<La realizzazione del tunnel prevede in questo momento da palificazione dei due lati e poi verrà rifatta la soletta, negli scorsi anni avevamo puntellato tutto il cunicolo per evitare eventuali rischi. La strada realizzata temporaneamente è comunque di larghezza 5 metri e 20 centimetri, si tratta di un senso unico come era prima con di fianco il passaggio pedonale.

Quando i lavori del tunnel verranno finiti, quindi per Pasqua, tutto tornerà come prima e la strada ora realizzata verrà utilizzata all’interno del cantiere come deposito e come passaggio. Si tratta di un’opera logicamente propedeutica poi alla riqualificazione in atto del Grande Bretagne>>.

La notizia positiva per Bellagio è comunque che i lavori al Grande Bretagne proseguono e decisamente spediti.