Porcini: al Ghisallo un’annata da record
Magreglio Il record di salite al Ghisallo in un anno sarà di 301, il 24 dicembre il pensionato di 65 anni Salvatore porcini ha raggiunto la trecentesima ascesa del 2023 da casa sua a Verano Brianza fino in cima al colle del Ghisallo. Un’impresa difficilmente battibile nel corso di un solo anno, Porcini non ha comunque intenzione di fermarsi qui il suo obiettivo ora sono le cinquecento Ghisallo da ottenere magari già nell’anno prossimo, considerando che nel 2022 era salito 101 volte fino al colle più amato dai ciclisti.
Logica soddisfazione da parte del cicloamatore dopo aver ottenuto la trecentesima scalata: <<Credo che per quest’anno mi possa fermare qui, l’obiettivo era cercare di fare più volte possibile in un anno il Ghisallo e 300 mi sembra un bel risultato, ora prima di finire il 2023 farò un’ultima salita il 27 o il 28 e poi durante il prossimo anno ripartirò ma con decisamente più calma. In questo momento sono davvero molto stanco, è stata una sfida provante ma era bello pensare di raggiungere quota 300, ora mi riposerò>>.
L’intenzione di Porcini però non è di fermarsi: <<Il prossimo anno voglio raggiungere quota 500, 101 salite le ho percorse nel 2022, 301 del 2023 me ne mancano solo 80 per fare 500. La mia intenzione è dedicarmi esclusivamente al Ghisallo, quindi quando uscirò di casa in bici salirò fino al colle. Sono tutte salite certificate ed è sicuramente stimolante fare questa bella sfida>>.
Anche perché la strada che porta al Ghisallo ormai per tutti è la casa del ciclismo, la prova di Porcini è decisamente impegnativa, si parla di trecentomila metri di dislivello in un anno per oltre 27.000 chilometri percorsi: <<Ogni uscita sono 1.050 metri di dislivello in bicicletta per 91 chilometri di strada da casa mia a Verano Brianza fino al Ghisallo. L’obiettivo erano le trecento volte al Ghisallo in un anno, poi se il fisico me lo permetterà voglio arrivare a 500 e magari a mille. Voglio lasciare un segno tangibile legato al museo del Ghisallo che merita questa visibilità. Il museo, il santuario e il colle, sono posti stupendi e meritano questa visibilità>>.
Il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo in questo periodo è chiuso, è infatti aperto dal primo sabato di marzo alla prima domenica di novembre, tutti i giorni con orario continuato, dalle 9,30 alle 17,30. Per maggiori informazioni o per prenotare magari una visita di gruppo si può contattare: info@museodelghisallo.it.