Stagione teatrale al via per il Sociale
Canzo Riaprirà il 9 novembre con un concerto di musica classica il Teatro Sociale dopo lo stop dettato dalla necessità di rinnovare la Scia antincendio: l’iter autorizzativo sarebbe comunque già completato. Come ci si ricorderà era sorta una polemica, anche politica, dopo l’annullamento di uno spettacolo in programma.
Al di là della riapertura, si annuncia una stagione teatrale ricca, quella 2024-2025, per lo storico teatro canzese, ieri la conferenza di presentazione nel palazzo municipale, in cartellone ci saranno anche alcuni nomi conosciuti del panorama artistico nazionale come Debora Villa e Alessandra Faiella.
La stagione teatrale poi accoglie anche “Il Giardino delle Ore” di Erba che proporrà sette spettacoli, di cui quattro di prosa la sera e tre per le famiglie il pomeriggio. Una stagione meno altisonante quindi quella 2024-2025, ma assicurano duratura e di qualità.
Il vicesindaco di Canzo Ileana Vanossi ha rimarcato come la volontà sia di proporre storie anche dall’importante impatto e contenuto con uno sguardo leggero e di dedicare spazio anche al pubblico preadolescente, ringraziando in fine gli abbonati e annunciando: <<Un teatro di tutti e per tutti, un luogo vivo dove è possibile incontrarsi>>.
<<Per quanto riguarda la Scia l’operazione di rinnovo è già stata terminata, il primo spettacolo è in programma il 9 novembre: un concerto di musica classica>>.
La direttrice artistica del Circuito Claps che cura la stagione teatrale, Luisa Cuttini, ha ringraziato i due amministratori presenti: il vicesindaco e l’assessore alle politiche sociali Giuseppina Corsucci: <<Sono sempre presenti agli spettacoli e non solo per dovere ma anche per passione. Collaboriamo con ottanta comuni e non è facile trovare un rapporto così diretto. Per quanto riguarda “Il Giardino delle Ore” ci siamo conosciuti nel 2023 a Siena, ci sembrava giusto portare questa eccellenza anche a Canzo, ci sono solo una decina di chilometri che ci separano da Erba. Avremo la presenza anche del Teatro Città Murata di Como, sono due scelte dettate dalla loro qualità artistica e non tanto da una vicinanza territoriale>>.
Marta Frigerio de “Il Giardino delle Ore” ha ringraziato il Comune di Canzo rimarcando l’importante collaborazione con Claps: <<La qualità della stagione teatrale proposta a Canzo è da anni tra le più alte tra Como e Lecco>>.
Il cartellone 2024-2025 partirà il 15 novembre alle 21 con Age Pride di Alessandra Faiella, si parlerà dell’età che avanza e il sabato successivo toccherà a Tycoons in cui si racconterà della nascita della borsa americana e dei grandi uomini d’affari. Poi si prosegue con Sonata per tubi il 14 dicembre, Cardio Drama venerdì 10 gennaio con una quindicina di spettacoli con prezzo di ingresso 20 euro intero e 17 euro ridotto per under 25 e over 65. Gli spettacoli per le famiglie invece hanno un prezzo intero di 10 euro e ridotto per under 18 e over 75 a 8 euro. Le prevendite sono già aperte dalla giornata di ieri. Purtroppo non è stato possibile in conferenza stampa fare ulteriori domande in particolare alla Compagnia “Teatro delle Ore”.
Giovanni Cristiani