Valbrona – Vandali al campo di girasoli
Valbrona Il campo di girasoli protagonista della scorsa estate in paese ha ottenuto un successo insperato, grazie alle offerte spontanee si sono coperti quasi interamente i costi. La volontà poi il prossimo anno è di realizzare un secondo campo di fiori spontanei di grandi dimensioni per proporre iniziative in questo nuovo campo anche in primavera. Si parla di 500 persone circa che hanno visitato lo spazio realizzato dall’architetto paesaggista, in una situazione tanto positiva non è mancata la stonatura, con il malvivente che ha rotto la cassetta delle offerte per rubare poche decine di euro e rovinare un clima bellissimo che si era creato.
Spiega l’architetto paesaggista Erika Mazza che ha realizzato questo particolare progetto: <<Per quanto riguarda l’atto vandalico realizzato negli ultimi giorni, oppure se vogliamo chiamarlo furto, in realtà ero stupita dalla prova di onestà dimostrata dalle persone. Da inizio agosto avevamo posato questa cassetta per le offerte e tanti hanno donato prendendo dei girasoli o semplicemente premiando così il progetto. La cassetta è rimasta integra per tutto agosto e settembre ed è stata distrutta negli ultimi giorni del mese di settembre quando ormai c’erano anche poche donazioni. Dispiace perché il riscontro era totalmente positivo>>.
La volontà comunque dal prossimo anno è confermare l’iniziativa: <<Siamo molto contenti del risultato, oltre 200 persone hanno partecipato agli eventi realizzati all’interno del campo e posso pensare altrettanti, o anche di più, siano passati a visitare il campo. Devo dire che dopo l’uscita dell’articolo sul giornale La Provincia abbiamo avuto un deciso incremento delle presenze che sono quasi raddoppiate>>.
La volontà è di raddoppiare i campi nel prossimo anno: <<Vorremmo aggiungere un campo vicino di fiori spontanei alti all’incirca un metro e cinquanta da affiancare ai girasoli, in questo modo avremo la possibilità di realizzare manifestazioni anche a partire dalla primavera per poi proseguire più vicino all’estate con le manifestazioni nel campo di girasoli, Vorremmo proporre più eventi in calendario, per esempio le campane tibetane e lo yoga>>.
Il progetto sembra essere aver interessato il territorio: <<Abbiamo raccolto attraverso queste donazioni nella cassetta abbastanza soldi per coprire quasi totalmente i costi, il nostro scopo comunque non era avere un introito ci coprisse la spesa ma proporre qualcosa di bello ed interessante per la comunità. Il momento più bello è stato avere 100 bambini della scuola che hanno raccolto i semi da piantare sia scuola che a casa>>.
Erika Mazza ha regalato a regalato la scorsa estate una macchia gialla nel verde, 1.300 metri quadrati di girasoli, un intero campo capace di attrarre tantissime persone e di essere presente un po’ ovunque sui social.
L’architetto paesaggista ama questo splendido fiore e ha deciso di proporlo a Valbrona per incuriosire i turisti e portarli nel piccolo centro, ma anche per portare l’attenzione sulla sua attività. Si occupa infatti in particolare dei giardini delle ville presenti sul Lago di Como ed ha aperto quest’anno un vivaio a Valbrona mentre vive a Castello Brianza.